sabato 24 marzo 2012

Miriam e Bonatti

La giornata era partita con maggiori velleità .... una serie di congiunture astrali negative ci fanno cambiare programma, si insomma manifesta incapacità nel tenersi e super affollamento in zona.
Siamo in quattro, io e Cesare poi Daniele ed Antonio, che "allegramente" ci accodiamo alle svariate cordate sulla Miriam.
Quì come ogni giorno di affollamento medalesco si rinnova l'eterno mistero dei misteri ... !!! Ma che cazzo ci avranno mai da portare negli zaini imalaiani questi scalatori !!! mha son cose che noi umani non riusciamo a comprendere.
Si sale, si attende, si supera, si attende ancora ... si esce di via per l'antico percorso originale poi si devia sulla ferrata ... optiamo per la libera Bonatti ... sempre una gran via ed io ci sono affezionato !!
Nonostante tutto bella giornata, dopo Anniversario della scorsa settimana si comincia a mettere le mani sulla roccia, manca ancora, più che la forma fisica (quella manca sempre), quella mentale intorpidita dall' inverno plasticaro ... ora speriamo di riuscire a sfruttare anche l'ora legale.


sabato 10 marzo 2012

Piz la Coluonnas

Arrivati a Maloja la situazione è chiara, neve in basso poca !!! le gite classiche con partenza dal basso bisogna scordarsele .... puntiamo allo Julier che di solito non delude mai.
In un primo momento pensavamo al classico Campagnung ma arrivati al parchggio dell'Ospizia alla Veduta vedo un paio di persone salire la valletta opposta alla Val D'Agnel.
Mi sono sempre chiesto che gite si potevano fare in quel versante ... così decidiamo di salire di lì senza sapere bene, arrivati al Lago Grevasalvas, cosa avremmo fatto.
Subito capiamo che il versante è quello giusto, la neve è polvere ... arrivati al lago, senza scendere ad esso (e andare verso il D'emmat o la Furcla Grevasalvas) optiamo per seguire una flebile traccia che in traverso a sinistra evita la discesa per poi seguire una serie di vallette e ampi pendii fino alla "cima" fine della nostra gitarella.
La discesa è perlopiù su ottima neve farinosa, sono qualche tratto dove prende più sole un pochino crostosa ... seguiamo una traiettoria più larga per goderci alcuni pendii che sembrano ottimi, così facendo ariviamo in basso fino al lago, lieve ripellata è giù per gli ultimi duecento metri di dislivello polveroso ...
Giornata stupenda, sole, ottima temperatura e assenza di vento ... arrivati a casa guardo dove siamo andati ... be guardatevi le foto ...