sabato 28 agosto 2010

Polimagò

Per qualcuno la chiusura del cerchio ... per qualcun altro è l'inizio del disegno circolare !!
Però... , forse no, ... per qualcuno il cerchio non si è ancora chiuso ... e per qualcun altro il disegno del cerchio era già iniziato !!
E' la seconda stagione di scalate dopo il mio ri_inizio arrampicatorio, anche se riesco veramente (e finalmente) a scalare per il vero piacere del farlo ..., ogni tanto sento il bisogno di un confronto con me stesso e con il mio passato, fantasmi compresi.
E' così che sento Eva e le propongo tre scelte "alternative" per il sabato, una via che mi piacerebbe in Presolana, una in Albigna e una in Val di Mello.
Io però ho già deciso ... ho bisogno del confronto con il passato ... ma anche il compagno di cordata deve essere convinto, su una via come quella "non porto nessuno" ci vado con un compagno di cui mi fido ... un compagno in cui possa vedere negli occhi alla fine della giornata la mia stessa felicità, anche se risultato di sensazioni e motivazioni differenti dalle mie.
Polimagò l'ho salita nel 1982 ... troppo presto, troppo poco preparato (specialmente di testa), troppo poche informazioni sul tipo di via ... morale, fatta, ma male, insomma una bastonata psicologica di cui ricordo veramente poco o nulla, sole le brutte sensazioni.
Da allora è una via che ho sempre temuto (e evitato) ... era ora di chiudere il cerchio !!!
Eva non doveva chiudere nulla, anzi, forse il cerchio stà iniziando a disegnarlo ora ... anche se, un piccolo conto con un tiro di Luna Nascente ....
Confido ad Eva, la cosa mi costa molto ma lo faccio per onesta, i miei timori sulla via ( ho paura insomma) ... le dico anche (mentendo) che arrivati in Valle il tutto svanirà che non ci sono problemi.
L'avvicinamento si svolge come al solito scambiando quattro chiacchiere, due risate, il tutto molto allegramente ... all'attacco due cordate prima di noi ... chiaramente tutti su Luna.
La prima cordata da tre (probabilmente guida e due clienti stranieri) riserva uno spettacolo così "particolare" che la coppia di francesi che seguono mi chiede info su Polimagò ... lui è molto forte, faremo la via dietro di loro senza problemi, altre tre cordate dietro di noi vanno su Luna.
Troppa gente, non mi sento sufficientemente concentrato ... inizio il primo tiro di Luna, sono nervoso, troppo, commetto anche un errore, sarà azzero ...
Parto sulla fessura camino del primo tiro di Polimagò, fatico è un passo strano, spaccata e poi ci si deve spostare a sx con uno sbilanciamento, piazzo un friend in uscita e proseguo, la fessura è fuori misura riesco a mettere un solo altro friend a meta tiro, sosta ! ho scalato non bene ... non sono soddisfatto ... arriva Eva.
Eva non è tipo che si fa scarrozzare per i monti ... il tiro della porta del cielo era già deciso, se lo voleva era suo ... parte nel camino e strisciando e sbuffando arriva in sosta, una decina di metri di V+ senza potersi proteggere, poi si può utilizzare la lama con un cordino ... parto io e "strisciando e sbuffando" arrivo in sosta, su questa via nessun tiro sarà banale.
Il tiro successivo era uno dei "miei fantasmi" ... questa volta sono concentrato, la paura svanisce, impiego un pò a spostare il peso sul piede fuori dal tettino ... ma tutto ok non c'è problema.
Anche la bella fessura del tiro successivo è di Eva che non ha problemi.
Quinto tiro ... e quì mistero di 2 spit nei primi 2 metri (ne parliamo un altra volta) ... moschettono il primo (forse non è stato molto etico) come rinvio di sosta (è a un metro dalla sosta a chiodi??) non riesco a capire come si possa passare dritti e moschettonare il secondo ... mi sposto decisamente di un metro e mezzo a dx, passo moooolto delicato (secondo me il singolo più duro della via) ormai il secondo spit è laterale e molto sotto di me, proseguo e piazzo un friend ... da quì il tiro in fessura è stupendo, molto continuo ed anche duro.
Siamo entrambi in sosta e guardiamo il traverso ... sapevo che era uno dei tiri più facili, non ci sono problemi, è solo questione di testa !!!
Salgo qualche metro, rinvio ed incomincio a traversare scendendo sulla vena .... il tiro è stupendo, facile, nessun problema ... verso la fine do un paio di sguardi verso Eva, non troppo, non voglio vedere "l'ansa" della corda ... la fessura di Luna è lì a tre metri ... Eva è là a venticinque metri ... la vena è finta, mi alzo di un passo e mi sposto di un metro, la fessura è lì a poco più di un metro ... un metro di aderenza, ma si è poi solo V ... metto il piede su un cristallo, lo carico, cambio piede e ... la mano nella fessura ....... è solo V ma cazzo che bel viaggio !!! .... con quella mano nella fessura di Luna Nascente il cerchio dopo 28 anni si è chiuso !!
Arriva Eva, tranquilla, motivata, serena, felice .... adesso i tre tiri successivi sono suoi .... e sulla fessura successiva un conto in sospeso anche lei lo deve chiudere ... vero Eva?
Polimagò non mi fa più paura ... ma un dubbio mi assale .... ma questo cerchio è veramente chiuso ??



Vai al Foto Album

2 commenti:

  1. bellissimo! spettacolare!
    prima o poi dovrò aprire anch'io il mio cerchio su quella via...

    RispondiElimina
  2. Ciao francesco, se non sbaglio il tuo compagno su quella via il cerchio deve, in un certo senso "chiuderlo" ... quale occasione migliore.

    RispondiElimina