venerdì 18 marzo 2011

Quo Vadis?

... ubi me paret ... no no non dove mi portano le stelle … proprio su Stelle!!!
Ma forse è meglio una piccola spiegazione, sono in ufficio, la giornata è splendida e un guasto alla linea adsl mi limita l'operatività ... telefonata a Giacco che è libero.
Propongo a Giacco di andare a dare un occhiata ad una via che nel 1985 avevo aperto con Paolo in Antimedale, la via è Quo vadis, ubi me paret !!
La via è ormai nel dimenticatoio, vaghe notizie di spit (non usati in apertura) e parziale assorbimento di un tratto da parte di Stelle cadenti ... andiamo a vedere.
La via parte da sotto il tetto della sosta comune Chiappa/Istruttori, si travesa quasi scendendo per una decina di metri poi in corrispondenza di un alberello si sale un paio di metri in una fessurina ... ed ecco il primo chiodo, si continua a traversare, vedo un resinato di Stelle a 5 metri, allora la via deve salire di quà ... nulla vedo prima del resinato un chiodo ad anello, potrebbe essere della vecchia chiodatura di Stelle ... non trovo altre soluzioni e a logica continuo a traversare arrivando su Stelle Cadenti.
Mi fermo e analizzo la situazione ... salgo sconsolato cinque o sei metri di Stelle Cadenti arrivo al muretto "duro" lì un metro a sx del resinato c'è un bel chiodone in fessura (anche questo potrebbe essere di Stelle) ... guardo in alto e vedo uno spit sulla linea di Quo Vadis, mi sembra molto lontano dal chiodo, le corde cominciano a non venire bene, e la sosta del 1985 era stata fatta più o meno quà.
Sono un pò deluso e stufo, mi faccio calare da Giacco fino alla sosta precedente di Stelle.
Arriva Giacco a cui dico di proseguire su Stelle Cadenti.
Salendo da secondo mi guardo in giro ed arrivato al diedrino mi faccio calare moschettonando i due spit che vedo ed un chiodo nascosto che non avevo visto.
Le mie conclusioni sono queste:
Stelle Cadenti nel suo penultimo tiro ha "cannibalizzato" alcuni metri (gli ultimi 6-7 di L1 di Quo Vadis, compresa la S1).
Il secondo tiro di Quo Vadis, da me percorso da secondo solo fino all'inizio della fessura, è rimasto indipendente.
Il terzo tiro invece sembra essere stato ripreso parzialmente da Stelle Cadenti nella sua uscita originale prima della richiodatura.
Conclusione PECCATO !!
Chiaramente a tutto il resto del mondo non frega una fava, l'importante è che esista la bellissima Stelle Cadenti ... ma a me un pò dispiace ... tornerò comunque per ripeterla per intero ed eventualmente cercare altre tracce.


mercoledì 16 marzo 2011

La Vetrina degli ORRORI

Ho aggiornato inserendo una ventina di foto l'album ...
Per chi non avesse visto anche le precedenti fatevi un giro ...
Ecco un anticipo fotografico ...


Vai al Foto Album

domenica 6 marzo 2011

Resegone

Giornata spettacolare, sole caldo primaverile, vista fantastica dalla vetta ...
Quante volte sono salito al Resegone ??? mha !!! tante tante, ma è sempre bellissimo.
Questa però è stata la prima salita con gli sci di Laura .... che ha sofferto più in discesa che in salita ....
Con noi Cesare e Stefano.


Vai al Foto Album